lunedì 11 ottobre 2010

Metodo o Idee?! Questo è il dilemma...

Qualche anno fa, durante la mia militanza politica nella destra giovanile, mi ritrovai nel paradosso di appoggiare un candidato 'ideologicamente' molto diverso da me -pur nella condivisone dell'area politica, s'intende- in quanto mi trovavo in aperto e insanabile contrasto con alcuni 'colleghi' che invece appoggiavano una persona con cui condividevo altrettanto poco, ma ke era cmq meno distante da me rispetto a quella citata precedentemente.

Successivamente, un'analoga questione si presentò in Forza Italia, dove eravamo praticamente quasi tutti bazzoniani, e ci si faceva la guerra tra noi sulla gestione del partito (postilla: chi doveva scegliere, puntò sulla parte avversa la mia. Sfortunatamente mal gliene incolse. E, cosa più importante, è stato fatto un danno enorme a Legnago...).

Per questo, nn mi pare così strano ke l'amico Tommaso Casari, consigliere comunale del PD di nota e comprovata tradizione di sinistra, appoggi nella corsa alla Segreteria del suo partito un candidato di estrazione cattolica ed ex-Margherita come è Gianfranco Falduto, piuttosto ke uno dei suoi 'vecchi maestri' come Claudio Marconi.

Evidentemente (ma bisognerebbe chiederlo agli interessati x averne la certezza, qui si prova a fare una semplice supposizione), più ke la vicinanza 'ideologica', che indubbiamente metterebbe Casari dalla parte di Marconi, potè la visione su cosa e come deve essere il Partito Democratico a Legnago.

Lo si evince anke dalla scelta stessa dei candidati; il primo a scendere in campo è stato Marconi, un 'nome' della sua area.
Gli è stato contrapposto un altro 'nome' dell'altra 'area', come potevano essere l'ex Sindaco legnaghese Silvio Gandini o Damiano Ambrosini (sempre ke nn abbia deciso definitivamente di lasciare il PD)?
No, la scelta è stata un'altra.
Al 'punto sul tuo pari e contrario', è stato preferito il 'ti oppongo qualcosa di diverso'.
Il problema, x lo sfidante, è riuscire a mettere sulla bilancia un progetto ke valga quanto l'appeal di Marconi.
Altrimenti finirà con una vittoria facile dell'ex Vice Sindaco, e di Falduto ci si ricorderà solo come uno messo lì tanto x rompere un po' le scatole a chi poi ha cmq vinto.
In ogni caso, buon congresso a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento