giovedì 10 marzo 2011

Legnago per la Costituzione e la Scuola Pubblica

Cari lettori,

Sabato 12 marzo, dalle 16 all 18.30, si terrà anche a Legnago la manifestazione a sostegno della Costituzione Italiana e della Scuola Pubblica.

Al grido di 'Se non ora, quando?!', mutuato dalla manifestazione di un mese fa per la dignità della donna, il corteo, che sfilerà per le vie del centro storico, si radunerà in Piazza Garibaldi, dove si saranno momenti di lettura, testimonianza e musica.

L'iniziativa è ASSOLUTAMENTE APARTITICA. Non vi saranno vessilli di questo o quel partito, o di questa o quella sigla politica e/o metapolitica. Solo il Tricolore e la Costituzione.

'il Fatto Legnaghese' è orgoglioso di annunciare la sua ADESIONE alla manifestazione.

Che sarà/dovrà essere NON contro qualcuno, ma a favore di qualcosa. Dell'ITALIA!

4 commenti:

  1. Caro Federico,

    anche io sposo l'iniziativa, senza se e senza ma, specie quella legata a favore della quinta colonna italica: il sostegno della Scuola Pubblica.
    Negli ultimi periodi sono emerse frasi a dir poco BIZZARRE e BLASFEME sull'istruzione pubblica. ebbene, qui di seguito ti riporto un estratto del capolavoro di De Amicis "Il libro Cuore" e sui "valori fuorvianti" e "le idee contrarie a quelle che si trasmettono in famiglia"che la pubblica istruzione inculca tra gli alunni.
    personalmente io mi dichiaro ORGOGLIOSO di aver ricevuto un'istruzione pubblica!
    penso che il buon e il cattivo ci siano da tutte le parti, non è una questione di etichette..ma nell'epopea delle immagini e del relativismo sfrenato sembra contano più le etichette, le psicologiche paure, il fumo negli occhi che la sostanza... ovviamente parlare di istruzione pubblica significa menzionare anche quella educatrice e pedagogista (Maria Montessori) che con il suo "metodo" ha cambiato le fondamenta dell'istruzione.
    Viva la pubblica istruzione perchè AMO l'Italia! non è possibile scindere le due cose: un'Italia senza scuola pubblica equivale al Belpaese senza la pizza, il Colosseo, la lirica, l'arte ecc...

    Paolo Cecco

    RispondiElimina
  2. In piazza risuonerà "bella ciao", come nel caso della "non politicizzata" manifestazione delle donne indignate contro il cav?

    RispondiElimina
  3. beh, insomma. Dire che Bella ciao non è una canzone partitica o politica mi sembra esagerato. Cantata da partigiani ( rossi e codardi ) e rispolverata ad ogni manifesatzione.
    Se ci sarà perderà tutto il suo valore.
    Vitagliano Enrico

    RispondiElimina
  4. Caro Enrico, ribadisco: partitica è una cosa, politica è un'altra...

    'Bella Ciao' è una canzone politica, non partitica. Qdi il problema nn si pone...

    Ci sono canzoni ke preferirei a questa?! Certo!

    Personalmente avrei fatto risuonare 'La Libertà' di Gaber. Ma nn è una canzone a fare la differenza...

    RispondiElimina